Escursioni sulla neve con le ciaspole nel Parco Nazionale del Pollino, situato al confine tra Calabria e Basilicata. Ma anche trekking, percorsi in mountain bike e sci di fondo. Il Pollino, meta ideale per gli amanti della natura, offre infatti l’opportunità di fare diverse attività, anche nel periodo invernale.

In questo splendido scenario, River Tribe organizza escursioni guidate sulla neve, circondati da suggestivi paesaggi imbiancati. Grazie alle ciaspole, dette anche racchette da neve o “ciaspe”, è infatti possibile camminare in montagna anche in inverno in totale sicurezza. Le ciaspole hanno un’origine molto antica. In passato erano usate da cacciatori, contadini e boscaioli per spostarsi sulla neve per esigenze primarie e di sopravvivenza. Uno strumento indispensabile, in caso di abbondanti nevicate, soprattutto nelle zone fredde dell’Asia, del Nord America e del Nord Europa.

Oggi le ciaspole permettono una valida attività alternativa allo sci tradizionale, per chi non scia ma ama la montagna. Consentono, infatti, di camminare facilmente sulla neve fresca, senza sprofondare né scivolare. Per farlo non è necessario essere sciatori esperti, ma basta essere appassionati di montagna. Sono previste, infatti, escursioni sulla neve con le ciaspole nel Pollino, con percorsi adatti a tutti. Da semplici passeggiate da fare in famiglia o con gli amici, a trekking più impegnativi fino al Giardino degli Dei.  Un vero giardino naturale, alla scoperta degli esemplari di Pino loricato, l’albero più antico d’Europa, simbolo del parco.

Numerosi anche i benefici della camminata con le ciaspole, sia per il corpo che per la mente. “Ciaspolare” permette, infatti, di bruciare i grassi e rafforza i muscoli di gambe (soprattutto i quadricipiti) e glutei. Grazie al movimento con i bastoncini, si allenano anche spalle e tricipiti. Come tutte le attività aerobiche, aumenta inoltre la frequenza cardiaca e abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre camminare con le ciaspole fa bene anche alla mente! Infatti stare a contatto con la natura migliora l’umore e riduce il rischio di ammalarsi di ansia e depressione. E in particolare oggi, che viviamo prevalentemente al chiuso, abbiamo bisogno di trascorrere del tempo all’aria aperta e riscoprire la i benefici della natura.

Contattaci per tutte le info:
info@rivertribe.it
339 2101457